Dona 1 € e scarica : Manuale _Come Difendersi dalle Banche_

 




Clamorosa marcia indietro.La maggioranza ha discusso con il governo i correttivi da applicare alla norma che recepisce la direttiva europea sui mutui, sale da 7 a 18 rate non pagate anche non consecutive per dare il privilegio alla banca di entrare in possesso della casa senza procedere al pignoramento.

Una eventualità, per altro, che avrebbe potuto estendersi ai mutui già stipulati. Non a caso la protesta delle opposizioni e dei consumatori è stata veemente. Ne è stato protagonista il M5S, che ha pagato con una raffica di sanzioni dall’Ufficio di Presidenza della Camera: è scattata la censura con interdizione dal partecipare ai lavori in Aula per 3 giorni per vari deputati

Inoltre la clausola di inadempimento è facoltativa e la banca non può obbligare il cittadino a sottoscriverla. Che cosa vuol dire? In caso di inadempimento dopo 18 rate non pagate, la casa può essere messa in vendita solo con uno specifico atto di disposizione dell’immobile da parte del consumatore, anche se sul punto ci sono dubbi sulla reale parità tra le due parti (banca e consumatore) al momento della richiesta di un finanziamento.

Viene inoltre confermato il divieto di «patto commissorio» (articolo 2744 del Codice civile). Allo stesso tempo si punta a disciplinare per via normativa il cosiddetto «patto marciano», già riconosciuto dalla giurisprudenza: la banca può trattenere dopo la vendita della casa solo quanto ancora dovuto ed è obbligata a restituire al consumatore l’eventuale eccedenza. Ma non solo. Per aumentare le tutele del consumatore, la proposta  punta a introdurre il principio secondo cui, in caso di inadempimento, il trasferimento dell’immobile alla banca comporta l’estinzione del debito anche se il valore di vendita è inferiore a quello del debito residuo.

Altra novità: la valutazione della casa, successivamente all’inadempimento, deve essere effettuata da un perito indipendente nominato dal tribunale. Il consumatore deve essere assistito da un esperto di sua fiducia e su tutta la procedura vigila la Banca d’Italia.

 




Articoli piu’ letti

  1. Legge “salva-famiglie” o “anti-debiti” una procedura in quattro mosse!
  2. Nasce il “Progetto Educazione Finanziaria “ideato e promosso da SiaSTudioItalia Vairo& Partners
  3. Ordinanza del Tribunale di Potenza del 04.01.16 sulle illegittimità dei calcoli nelle cartelle Equitalia
  4. Presentazione come recuperare il “maltolto”per Conti Correnti affidati (Enti Pubblici,aziende e Privati)
  5. Intermediario Bancario accetta l’usura sopravvenuta di un finanziamento e restituisce gli interessi di periodo
  6. (Restituzione interessi) Carte Revolving simili ad aperture di credito bancario

Fai chiarezza dei tuoi rapporti Bancari e Finanziari

clicca >>> CONTATTACI

 Dona 1 € e scarica : Manuale _Come Difendersi dalle Banche_

pag_2_copertina

 




Leave a reply