La consulenza tecnica di ufficio, non essendo qualificabile come mezzo di prova in senso proprio, perché volta ad aiutare il giudice nella valutazione degli elementi acquisiti o nella soluzione di questioni necessitanti specifiche conoscenze, è sottratta alla disponibilità delle parti ed affidata al prudente apprezzamento del giudice di merito.

Questi può affidare al consulente non solo l’incarico di valutare i fatti accertati o dati per esistenti (consulente deducente), ma anche quello di accertare i fatti stessi (consulente percipiente), ed in tal caso è necessario e sufficiente che la parte deduca il fatto che pone a fondamento del suo diritto e che il giudice ritenga che l’accertamento richieda specifiche cognizioni tecniche.

Altre sentenze della Cassazione (in particolare Cass. n. 2761/2015; Cass. n. 6155/2009; Cass. S.U. n. 30175/2011) hanno del resto già affermato che la ctu costituisce un indispensabile supporto probatorio anche nelle ipotesi in cui la parte non ha adempiuto in pieno il proprio onere probatorio, stante la sua natura non meramente esplorativa.

Per cui il giudice che rigetta, con generiche formule, la ctu, come spesso accade sopratutto in tema di rapporti bancari, non solo disattende l’indirizzo della Suprema Corte senza valide argomentazioni a contrario ma rende la sua decisione impugnabile per motivazione apparente.

 

Scarica >> Corte Suprema di Cassazione Ordinanza n. 3717 del 2019

►Per rimanere aggiornato sulle novità clicca Mi piace sulla nostra pagina Facebook

 

DELEGA SIASTUDIOITALIA VAIRO & PARTNER A GESTIRE TUTTE LE TUE ESPOSIZIONE DEBITORIE (CONTI CORRENTI AFFIDATI ,MUTUO , FINANZIAMENTI , CARTE ) E RINEGOZIARE SECONDO LE TUE ATTUALI DISPONIBILITA’ !!!

Chiamaci: 081 19248403 o scrivi a: info@siastudioitalia.it

Risaniamo le pendenze con banche e finanziare tramite trattative stragiudiziali con un risparmio dal 30% al 80% secondo casi e disponibilità del cliente.
Sospendiamo eventuali procedure esecutive immobiliari ( casa all’asta ) e richiediamo la rinegoziazione del tuo mutuo e di tutte le esposizione debitorie compreso quelle di EQUITALIA tramite la Legge 3/2012 sul sovraindebitamento.
Analizziamo mutui , finanziamenti , leasing, carte revolving , conti correnti affidati , e ci opponiamo a precetti , decreti ingiuntivi (72 ore).

 

ALCUNI DEI NOSTRI RISULTATI …….

 

Tribunale di Napoli Nord 12/10/2016- – Il Giudice sospende ASTA IMMOBILIARE…grazie alla consulenza di StudioVairo&Partner  >>  fb.me/Tu0zFKvv
Tribunale di Bergamo 07/10/2016-Il Giudice sospende ben TRE ASTE IMMOBILIARI…….. grazie alla consulenza di StudioVairo&Partner >> fb.me/49VX7Unvg

✔Tribunale di Napoli 21/02/2019 -Il giudice omologa Piano del Consumatore e blocca PIGNORAMENTO IMMOBILIARE ….. grazie alla consulenza di StudioVairo&Partner e Associazione OANC >>  https://urly.it/31q3j

 

 

 

 

 

Link correlati

Sentenze-conticorrenti-mutui-e-leasing

 Sovraindebitamento- Tribunale Napoli Nord – Il Giudice sospende esecuzioni immobiliare ed omologa il piano del consumatore

Sovraindebitamento- Tribunale di Bergamo – Il Giudice sospende tre esecuzioni immobiliari

Sovraindebitamento – Tribunale di Rimini – L’ufficio delle Esecuzione sospende l’esecuzione immobiliare.

Legge “salva-famiglie” o “anti-debiti” una procedura in quattro mosse!

Sovraindebitamento : procedura di liberazione dai debiti dal consumatore fallito.

La legge 27 gennaio 2012 n. 3 sul Sovraindebitamento.

Per la composizione della crisi da sovraindebitamento, nascono nuove figure professionali.

Tribunale di Napoli Giudice dimezza Mutuo con la legge salva-suicidi .

Leave a reply