Si chiama Direttiva Europea 2014/59/UE. Significa, brutalmente, che dal 1 gennaio 2016 se la vostra banca va in crisi dovrete pagare voi con i vostri conti correnti, azioni e obbligazioni. Oggi con limite superiore a 100 mila euro, ma si potrebbe finire a 30 mila come già in Germania.Se ricordate, è la stessa cosa che successe qualche anno fa a Cipro: per evitare il fallimento delle banche si rastrellarono i soldi dei risparmiatori con un bail-in, e questa bella idea piacque così tanto all’Europa che si decise di farla adottare a tutti quanti.
Naturalmente la direttiva va prima ratificata dai Parlamenti nazionali, . La Commissione Finanze alla Camera si affretta zelante ad approvare quanto ordinato.
A breve in aula per l’approvazione definitiva. Tutto ciò in barba ad ogni buonsenso, alla Costituzione e persino alle più recenti parole del Papa.  Tra qualche mese diventeremo tutti soci delle banche, ma sia chiaro, sempre con le consuete regole contrattuali: se le perdite saranno di tutti, i profitti restano i loro.

“IL BAIL-IN – Inizia in sostanza l’era del ‘Bail-in’ – il salvataggio del sistema dall’interno, ovvero con le risorse interne al sistema stesso – che si contrappone al ‘Bail-out’, ovvero il salvataggio dall’esterno tramite le casse pubbliche. Quindi, quando una banca fallisce (e sta capitando in questi mesi sempre più frequentemente in Europa, dalla Hypo bank carinziana alla sua gemella di Duesseldorf, passando per la Spagna e la Grecia), si bussa cassa agli azionisti. Siccome però è quanto mai probabile che i debiti travalichino di parecchio gli investimenti di questi ultimi, si batterà alla porta dei correntisti. Sopra i centomila euro, dicono. Il nodo del problema potrebbe infatti nascondersi nella tempistica dell’Europa, che ha imposto all’Italia (e ad altro dieci stati) di adottare queste misure entro due mesi. Si teme insomma che alla fine dell’estate arrivi qualche turbolenza?

LE BANCHE ITALIANE – il governatore di Bankitalia Visco in audizione proprio al Senato aveva avvertito che le banche “dovranno adottare un approccio nei confronti della clientela coerente con il cambiamento fondamentale apportato dalle nuove regole, che non consentono d’ora in poi il salvataggio di una banca senza un sacrificio significativo da parte dei suoi creditori”. Ora le banche italiane, che hanno accumulato un record di sofferenze ed incagli per 330 miliardi di euro, si accingono a fare pagare i propri debiti e gli allegri affidamenti ad amici e compagni di merende agli ignari correntisti, grazie alla legge votata al Senato a maggioranza con poche eccezioni, replicando in tal modo l’esperimento di Cipro, quando le banche, senza alcun preavviso (e per di più in prossimità di una festività nazionale) hanno chiuso gli sportelli e bloccato i bancomat.

LE BANCHE A RISCHIO BAIL IN

Nell’elenco, pubblicato sul sito di Bankitalia, risultano:

 https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/elenco/amm-straord-20072015.pdf (poi cancellato)

Istituto per il credito sportivo
Cassa di risparmio di Ferrara
Banca delle Marche
Bcc Irpina
Cassa di risparmio di Loreto
Banca popolare dell’Etna
Banca padovana credito cooperativo
Cru di Folgaria
Credito trevigiano
Banca popolare delle province calabre
Cassa di risparmio della provincia di Chieti
Banca di Cascina
Bcc Banca Brutia
Bcc di Terra d’Otranto
Banca popolare dell’Etruria e del Lazio
GLI INTERMEDIARI A RISCHIO

Oltre ai quindici istituti ci sono anche quattro intermediari non bancari a rischio Bail In:

Medioleasing S.p.A.
Commercio e finanza S.p.A.
EstCapital sgr
Prisma sgr.

 

Elenco banche commissariate

Articoli piu’ letti

  1.  Nasce il “Progetto Educazione Finanziaria “ideato e promosso da SiaSTudioItalia Vairo& Partners
  2. Presentazione come recuperare il “maltolto”per Conti Correnti affidati (Enti Pubblici,aziende e Privati)
  3. Intermediario Bancario accetta l’usura sopravvenuta di un finanziamento e restituisce gli interessi di periodo
  4. (Restituzione interessi) Carte Revolving simili ad aperture di credito bancario

Fai chiarezza dei tuoi rapporti Bancari e Finanziari

clicca >>> CONTATTACI

Scarica Ebook Gratuito >>>

pag_2_copertina

Leave a reply