Maxi risarcimento di oltre otto milioni di euro, più rivalutazione e interessi, a favore del branch italiano di una multinazionale francese, la società Altarea Italia, attiva nella realizzazione di centri commerciali e nella gestione immobiliare.
Nel 2007, Altarea Italia, appartenente al gruppo multinazionale francese Cogedim, aveva stipulato con una banca tedesca un finanziamento di circa 38 milioni di euro, finalizzato alla realizzazione di un centro commerciale. Per coprire il rischio derivante dal possibile rialzo del tasso variabile previsto dal finanziamento, la società aveva sottoscritto con Bnl un contratto derivato Swap con dichiarata finalità di copertura.
Nel 2013 la società ha impugnato il contratto e promosso causa contro Bnl, contestando all’istituto di credito di avere operato in contrasto con i principi di buona fede e diligenza e in violazione degli obblighi informativi, e invocando le norme di settore poste dall’ordinamento a tutela dell’investitore, tra le quali la presenza di commissioni occulte e la sostanziale inadeguatezza del contratto alla funzione di copertura.
Il Tribunale di Milano, accogliendo le eccezioni della società e rigettando la questione di internazionalità della lite eccepita dalla banca, ha affermato la responsabilità dell’istituto di credito nella formazione ed esecuzione del contratto e condannato la banca a risarcire il danno rimborsando tutti i differenziali pagati.
La Banca ha fatto appello e richiesto, in questa sede, che venisse sospesa la esecutività della sentenza fino all’esito dello stesso, ma la Corte ha respinto questa domanda e la banca è stata dunque costretta ad emettere 21 assegni da 500mila euro, un pignoramento, sorta di maxi-rimborso cautelativo, in attesa della sentenza di secondo grado.
Link correlati
Sentenze-conticorrenti-mutui-e-leasing
Sovraindebitamento- Tribunale di Bergamo – Il Giudice sospende due esecuzioni immobiliari
Legge “salva-famiglie” o “anti-debiti” una procedura in quattro mosse!
Sovraindebitamento : procedura di liberazione dai debiti dal consumatore fallito.
La legge 27 gennaio 2012 n. 3 sul Sovraindebitamento.
Per la composizione della crisi da sovraindebitamento, nascono nuove figure professionali.
Tribunale di Napoli Giudice dimezza Mutuo con la legge salva-suicidi .
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.