Una rottamazione bis delle cartelle ex Equitalia potrebbe entrare nella prossima legge di Bilancio. Per definire le misure da inserire nella manovra, prima è necessario verificare la disponibilità delle opportune risorse. Ma l’ipotesi è allo studio dell’esecutivo.
Si tratta ancora solo di un’ipotesi, ma – come evidenziato dal Sole 24 Ore – secondo alcuni tecnici, se il reperimento delle risorse necessarie per la manovra dovesse continuare a rivelarsi ostico, la definizione agevolata bis sarebbe quasi obbligata.
Non ci sono ancora dettagli su come dovrebbe funzionare il nuovo pseudo-condono fiscale: sembra probabile che sia destinato a ricalcare l’adesione agevolata 2017, riguardando quindi tutti i carichi pendenti fiscali e contributivi nonché multe per violazioni del codice della strada (versamento imposta dovuta con uno sconto su interessi e sanzioni).
La rottamazione 2017 ha fruttato finora 1,8 miliardi mentre con la nuova misura (platea stimata: 400mila contribuenti) l’Esecutivo potrebbe chiudere il 2018 con un extra-gettito di ben 7,2 miliardi.
La rottamazione bis delle cartelle ex Equitalia potrebbe prendere il via con l’obiettivo di dare una seconda opportunità ai circa 400mila contribuenti rimasti fuori dalla prima rottamazione per errori formali o rate non pagate prevista dall’ultima manovra.
Ma non solo. L’intento sarebbe anche quello di rimpinguare le casse dello Stato e reperire risorse necessarie per dar vita alle misure per il 2018: coprire il taglio del cuneo, dare una spinta agli investimenti, rafforzare il fondo per il contrasto alla povertà e assicurare i fondi necessari ai mini-correttivi sulle pensioni e alle cosiddette spese indifferibili.
Il Sole 24 Ore ha poi sottolineato che uno dei punti fermi del pacchetto fiscale resta, al momento, l’estensione della fatturazione elettronica. L’idea è quella di rendere obbligatoria la fatturazione elettronica, oggi in vigore per i fornitori della Pubblica amministrazione, anche ai rapporti commerciali fra privati. Una misura che, secondo le prime stime, dovrebbe garantire 1,5-2 miliardi per poi salire progressivamente negli anni successivi.
Ricordiamo che nel frattempo è attiva, fino al 2 ottobre 2017, la possibilità di aderire alla rottamazione liti fiscali, che consente di sanare solo le controversie con l’Agenzia delle Entrate, con ricorso in primo grado notificato entro il 24 aprile 2017. Anche in questo caso, si paga interamente la tassa con sconto sulle sanzioni, mentre nel caso in cui la controversia riguarda solo sanzioni si pagano con uno sconto del 40%. E’ prevista la possibilità di rateazione, fino a un massimo di tre rate. Le prime due sono al 40%, la prima va pagata entro il prossimo 2 ottobre e la seconda entro il 30 novembre. Il restante 20% si paga entro il 2 luglio 2018. Chi sceglie invece la soluzione in due rate, paga il 40% entro il 2 ottobre e il restante 60% entro il 30 novembre.
Manovra, spunta la rottamazione-bis delle cartelle. Fattura elettronica anche tra privati (Il sole 24 ore)
DELEGA SIASTUDIOITALIA VAIRO & PARTNER A GESTIRE TUTTE LE TUE ESPOSIZIONE DEBITORIE (MUTUO , FINANZIAMENTI , CARTE ) E RINEGOZIARE SECONDO LE TUE ATTUALI DISPONIBILITA’ !!!
Chiamaci: 081 19248403 o scrivi a: info@siastudioitalia.it
✔ Risaniamo le pendenze con banche e finanziare tramite trattative stragiudiziali con un risparmio dal 30% al 80% secondo casi e disponibilità del cliente.
✔ Sospendiamo eventuali procedure esecutive immobiliari ( casa all’asta ) e richiediamo la rinegoziazione del tuo mutuo e di tutte le esposizione debitorie compreso quelle di EQUITALIA tramite la Legge 3/2012 sul sovraindebitamento.
✔ Analizziamo mutui , finanziamenti , leasing, carte revolving , conti correnti affidati , e ci opponiamo a precetti , decreti ingiuntivi (72 ore).
ALCUNI DEI NOSTRI RISULTATI …….
✔ Tribunale di Napoli Nord 12/10/2016- – Il Giudice sospende ASTA IMMOBILIARE…grazie alla consulenza di StudioItaliaVairo&Partner
Leggi e condividi ↓ ↓
fb.me/Tu0zFKvv
✔ Tribunale di Bergamo 07/10/2016-Il Giudice sospende ben TRE ASTE IMMOBILIARI…….. grazie alla consulenza di StudioItaliaVairo&Partner
fb.me/49VX7Unvg
Link correlati
Sentenze-conticorrenti-mutui-e-leasing
Sovraindebitamento- Tribunale di Bergamo – Il Giudice sospende tre esecuzioni immobiliari
Legge “salva-famiglie” o “anti-debiti” una procedura in quattro mosse!
Sovraindebitamento : procedura di liberazione dai debiti dal consumatore fallito.
La legge 27 gennaio 2012 n. 3 sul Sovraindebitamento.
Per la composizione della crisi da sovraindebitamento, nascono nuove figure professionali.
Tribunale di Napoli Giudice dimezza Mutuo con la legge salva-suicidi .
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.