“Il rapporto con le banche costituisce oggi il vero nervo scoperto di un’economia che è in grande crisi ma che vede soffocata qualsiasi ipotesi di ripresa da un vero e proprio sistema vessatorio – S.I.A Studio Italia VAIRO & PARTNERS  ha  deciso di dare sostegno ai privati ed aziende per le difficoltà che hanno all’accesso al credito i cui “rubinetti” sono stati quasi completamente chiusi . Le banche continuano a mantenere un atteggiamento estremamente burocratico e lontano dagli standard europei del mercato. In Campania e nel Mezzogiorno il costo del denaro è altissimo e rappresenta un pesante gap competitivo per le aziende.  è stato rilevato  un vero e proprio cancro del sistema  la grande maggioranza dei conti correnti ,mutui leasing finanziamenti è usurato, soggetto a condizioni che non sono consentite dalla normativa vigente”. E proprio sull’usura, grave piaga sociale che intacca il nostro territorio,  “L’usura è un fenomeno che coinvolge tutti: famiglie, imprenditori, professionisti. Le analisi fatte nell’ultimo triennio hanno fornito dei risultati davvero gravi e preoccupanti. Sui conti correnti al centro delle verifiche, il 90% dei rapporti risulta essere oggetto di usura. Aspetto ancora più grave, sono colpiti da questo fenomeno anche i mutui per l’acquisto delle abitazioni (87%). Non prendiamoci in giro, per i tassi applicati sappiamo che, difficilmente, un prestito può essere restituito e l’atto finale del processo usuraio è il fallimento dell’azienda. Quando fallisce un’azienda non fallisce solo il titolare ma gli impiegati, un intero settore e spesso, purtroppo, molti imprenditori arrivano a compiere un atto estremo: il suicidio. Il denaro non è un interesse di carattere privato ma è un bene pubblico le regole devono essere ristabilite , non vogliamo fare alcuna guerra ma se ci sono le leggi dobbiamo fare in modo che vengano applicate”.

LA DISTINZIONE TRA L’USURA ORIGINARIA E L’USURA SOPRAVVENUTA

Al fine della determinazione dell’usura originaria o sopravvenuta si deve fare riferimento al momento genetico per cui si distingue tra:

a)USURA ORIGINARIA deve farsi riferimento alla convenzione o alla pattuizione stipulata al momento della conclusione del negozio;

CONSEGUENZE = gli interessi non sono dovuti per l’intero prestito con applicabilità dell’art.1815 cc secondo comma

b)USURA SOPRAVVENUTA nel caso in cui gli interessi originariamente pattuiti al di sotto del tasso soglia superino tale limite nel corso del rapporto

CONSEGUENZE = Il superamento del tasso soglia sopravvenuto nel corso del contratto comporta l’inopponibilità al cliente dei tassi eccedenti tale limite e, di conseguenza, il tasso dovrebbe essere ridotto al limite del tasso soglia rilevato di tempo in tempo, in virtù del meccanismo di integrazione legale del contratto previsto dall’art.1339 cc.

Tali principi si devono applicare anche a tutti i rapporti sorti prima della entrata in vigore della legge sull’usura (legge 108/1996) sia in relazione ai contratti stipulati tra le parti sia in relazione ad eventuali titoli giudiziali conseguiti.

Copyright © 2014 S.I.A Studio Italia di Dario Vairo-Tutti diritti Riservati

Fai chiarezza dei tuoi rapporti Bancari e Finanziari  clicca qui >>> CONTATTACI

Leave a reply